Un bel progetto di controllo accessi per un comune

 

CLIENTE

LA SFIDA

Un  comune  lombardo ci ha contattato per valutare una soluzione tecnica che permettesse di gestire gli accessi ad alcuni locali presenti all’interno delle sedi comunali  dislocate su diverse aree, attraverso l’uso di badge opportunamente autorizzati agli accessi.
Il comune utilizzava le classiche chiavi per aprire i vari locali e questa modalità creava numerose problematiche di gestione e di relativa sicurezza.
La soluzione ricercata doveva prevedere la gestione di 8 porte interne e 2 porte REI (per l’accesso dalle aree box auto comunali), senza dover sostituire infissi e porte esistenti.

REQUISITI RICHIESTI

 

 

LA SOLUZIONE E I BENEFICI

Basandoci sulle esigenze espresse, abbiamo presentato la soluzione Zucchetti Axess  della divisione Sicurezza ed Automazione.  Zucchetti Axess è specializzata nei  sistemi integrati hardware e software per il controllo accessi di persone, mezzi e merci, nei sistemi di antintrusione e videosorveglianza, di sicurezza sui luoghi di lavoro,  di rilevamento presenze e di gestione delle risorse umane.

La nuova piattaforma applicativa prevede la configurazione puntuale dei diversi livelli di autorizzazione del personale che deve accedere ai vari locali distribuiti sui tre comuni.

Il livello di sicurezza che la nuova soluzione ha introdotto nella gestione degli accessi, ha permesso al comune di rendere disponibili gli spazi ai cittadini anche in momenti diversi della settimana, senza necessità di presidio del personale comunale.
Si è avuta così l’opportunità di rendere operativo un nuovo “Spazio Studio” prevedendo da piattaforma, gli orari di apertura e chiusura adibiti per questo servizio.

PARTNERSHIP ZUCCHETTI AXESS

Con Zucchetti Axess, siamo stati in grado di fornire al comune una  soluzione software e hardware, in grado di  soddisfare tutte le esigenze rilevate in fase di analisi del progetto.
L’installazione di Xatlas è risultata semplice ed ha permesso una  veloce configurazione e attivazione.

L’ampia compatibilità del sistema Zucchetti Xatlas con i vari brand tecnologici, ha permesso al Comune  di integrare sulla propria centrale telefonica Voip i dispositivi di chiamata Zucchetti “ citofoni esterni“ permettendo la gestione delle chiamate citofoniche, senza costi aggiuntivi, direttamente sugli interni telefonici già presenti nei vari uffici comunali.

Grazie alle molteplici acquisizioni fatte dal gruppo Zucchetti in ambito Software e Hardware, ed in particolare sui vari sistemi di serrature meccatroniche, applicabili alle varie tipologie di porte o varchi speciali da controllare, il Comune ha avuto la possibilità di coprire con l’hardware Zucchetti molti varchi senza la necessità di cambiare alcun serramento.

XATLAS  LA PIATTAFORMA DI  SECURITY MANAGEMENT

Versatile: Gli accessi sono monitorati a seconda delle esigenze dell'azienda.

Semplice: L’interfaccia WEB consente la personalizzazione delle funzioni necessarie in base al tipo di operatore.

Sicuro: Mantiene costantemente sotto controllo la funzionalità di tutti i sistemi gestiti, permettendo reazioni automatiche ad eventi specifici.

Preciso: Situazione aggiornata in tempo reale dei dipendenti e visitatori presenti  in azienda. Le informazioni vengono fornite tramite email, SMS o APP, integrabile e personalizzabile.

COMMENTO

"Grazie alla flessibilità della soluzione Zucchetti possiamo gestire, in base alle nostre esigenze in continua evoluzione, l’integrazione sia di nuovi accessi da controllare che, in un futuro la possibilità di utilizzare  altre piattaforme  di controllo, quali sistemi video e allarmi totalmente integrabili.  La compatibilità della soluzione con i maggiori produttori di sistemi di sicurezza ci permetterà di valutare in futuro ulteriori integrazioni." - Referente  Comunale del progetto

"La scelta della soluzione software da proporre è stata accurata. La sicurezza dei dati e delle informazioni tracciate doveva rispettare quanto previsto dalle nuove normativa europee in ambito privacy, il nuovo GDPR. L’intero progetto si è basato sulle competenze del nostro team tecnico che ci hanno permesso di integrare puntualmente la soluzione software con diverse serrature meccatroniche installate nei varchi e nelle porte di accesso." - Roberto Petruzzi - Metis Solutions - Referente del progetto